VI MOSTRIAMO COME SI FA! – LA STRADA PER UNA PATENTE DA 35 KW

Siete pronti a iniziare la vostra prima stagione motociclistica quest’anno e non volete perdere tempo o denaro? Allora siete nel posto giusto. In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni necessarie per godervi appieno la vostra passione per la moto in tutta sicurezza e senza inutili deviazioni. Qui potete trovare tutto quello che c’è da sapere per rendere il vostro ingresso nel mondo del motociclismo un successo.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI DI JÜRG STALDER

Per garantire l’affidabilità dei nostri suggerimenti, ci siamo avvalsi di un supporto professionale. Jürg Stalder non è solo un istruttore di guida esperto, ma anche il presidente della sezione moto di L-drive.ch! Se c’è qualcuno che sa come farlo bene, quello è lui.

PROCEDURA SENZA ESAME DI GUIDA CAT. B / AUTO

I neopatentati senza patente di categoria B non possono richiedere direttamente il foglio rosa. I seguenti passaggi sono assolutamente necessari prima di tutto:

1. completare un corso di pronto soccorso (possiamo organizzarlo per voi)
2. esame della vista in corso (ogni ottico lo fa, ad es: Fielmann Kantonsstrasse 58, Centro Sempione, 3902 Briga-Glis Telefono: 027 922 46 00

3. compilare il modulo di domanda A≤35 kW >>Stampa con link:
https://www.vs.ch/documents/18119/658309/Gesuch+f%C3%BCr+einen+Lernfahr-+oder+F%C3%BChrerausweis.pdf…

Il modulo di domanda A≤35 kW deve essere accompagnato da una fototessera aggiornata, da un esame della vista aggiornato e dalla prova di aver completato il programma di assistenza di emergenza.

Il modulo di richiesta deve essere presentato di persona all’Ufficio della circolazione stradale o all’amministrazione comunale. Il richiedente deve essere in grado di dimostrare la propria identità con una carta d’identità o un passaporto valido.

Vi consigliamo quindi di contattarci direttamente per trovare un’autoscuola adatta nella regione. Questo garantisce un supporto professionale dalla teoria all’esame pratico.

DOVETE PRESTARE ATTENZIONE A QUESTO

REQUISITI DEL VEICOLO DI PROVA

I requisiti per l’imminente test drive sono definiti con precisione e non lasciano spazio a interpretazioni.

Una moto adatta a questa prova deve avere una potenza del motore superiore a 11 kW e non deve superare la potenza massima di 35 kW. Per garantire un rapporto armonioso tra potenza e peso, questo è limitato a un massimo di 0,20 kW/kg. Inoltre, la moto deve avere spazio per due persone e non deve avere un sidecar.

PROCEDURA CON ESAME DI GUIDA CAT. B / AUTO

I titolari di una patente di guida di categoria B hanno già superato l’esame teorico richiesto e possono richiedere direttamente la patente per allievi motociclisti. Le seguenti fasi sono obbligatorie per l’applicazione:

  1. Esame della vista in corso (non più vecchio di due anni)
  2. Fototessera attuale
  3. Compilare il modulo di richiesta A≤35 kW (sito web dell’Ufficio della circolazione stradale).

La domanda può essere compilata sul sito web dell’ufficio della circolazione stradale della regione o direttamente allo sportello. In questo caso, è consigliabile contattare immediatamente una scuola di guida per motocicli della regione.

La domanda può essere compilata sul sito web dell’ufficio della circolazione stradale della regione o direttamente allo sportello. In questo caso, è consigliabile contattare immediatamente una scuola di guida per motocicli della regione.

Potete anche ritirare questo modulo presso la nostra sede di Moto-Gampel-Steg, compilarlo e consegnarlo al vostro comune! Su richiesta, possiamo anche organizzare la vostra formazione in autoscuola!

Una volta conseguita la patente di guida (per tutta la durata della patente avrete anche uno sconto del 20% su tutto il nostro negozio), potrete guidare subito una moto della vostra categoria!

DOPO AVER RICHIESTO LA CARTA:

Il passo successivo, da affrontare il prima possibile, è il completamento della formazione pratica di base (PGS). La durata è solitamente di 12 ore (eccezione per i titolari di categoria A1, solo 4 ore fino al 31 dicembre 2020) e può essere completata direttamente presso l’autoscuola.

In seguito, i neopatentati possono prepararsi individualmente all’esame con lezioni di guida private. Di norma, sono sufficienti tre o quattro lezioni doppie.

Buone notizie per la prossima generazione di motociclisti svizzeri

Dal 2021, i neopatentati di età superiore ai 18 anni possono ottenere la cosiddetta categoria A (ristretta), nota come categoria A2 nell’UE. I titolari di questa patente hanno il diritto di guidare motocicli con una potenza massima di 35 kW (48 CV).

Si tratta di un’ottima notizia per i giovani motociclisti svizzeri, considerando che finora potevano accedere a questo sport con moto da 125cc, che ora possono essere guidate a partire dai 16 anni.

Andare in giro con i “grandi

Considerando gli elevati valori di kW e CV che oggi sono comuni nell’industria automobilistica, 35 kW o 48 CV potrebbero non sembrare molti. Nel mondo delle moto, invece, non lo sono. Le moto di questa classe raggiungono una velocità massima di 200 km/h e possono raggiungere i 100 chilometri orari in circa 5 secondi. Ciò corrisponde all’incirca ai valori di accelerazione di un’auto sportiva come la Porsche Cayman.

Le moto di categoria A (limitate) sono quindi moto adulte che possono tenere il passo con le moto non accelerate sulla strada. Tenere il passo con il traffico quotidiano, in città, fuori città o in autostrada, non è affatto un problema. I principianti, a partire dai 18 anni, possono quindi accompagnare i “grandi” senza problemi.

Categoria A1 (sottocategoria)

Età minima

15 anni: motocicli con una cilindrata non superiore a 50 cm³ e una potenza del motore non superiore a 4 kW e max. 45 km/h

16 anni: altri motocicli della sottocategoria A1 (motocicli con una cilindrata non superiore a 125 cm³ e una potenza del motore non superiore a 11 kW)

Se al momento della sostituzione della patente blu il candidato è accreditato della categoria A1, la velocità massima è limitata a 45 km/h nella FAK.

Categoria richiesta

nessuno

Corso di assistenza in caso di emergenza

tranne Inh. Cat. B o B1. Non deve risalire a più di 6 anni fa.

Ad alte prestazioni segue un’alta responsabilità

La guida sportiva è divertente, ma comporta sempre dei rischi. Come utenti delle due ruote, siamo tra i più vulnerabili della strada. Ecco perché prestiamo particolare attenzione a muoverci in sicurezza nel traffico e a proteggerci il più possibile dalle lesioni. Questo include non solo una buona formazione e un aggiornamento, ma anche una moto perfettamente equipaggiata e mantenuta e un equipaggiamento protettivo di alta qualità.

Formazione e perfezionamento

Tutti i dettagli sulla patente di guida di categoria A (limitata) e i consigli dell’esperto Jürg Stalder sono disponibili nella seconda parte della serie di articoli“Come ottenere una patente di guida da 35 kW” sul sito web di hostettler moto ag. Il superamento dell’esame di guida non è affatto la fine della formazione di base e avanzata. I motociclisti intelligenti continuano ad allenarsi e partecipano regolarmente a corsi di guida.

Secondo la nostra esperienza, i corsi per motociclisti e i corsi di formazione per autisti del TCS sono particolarmente consigliati. Manuela ha frequentato un corso di formazione per piloti del TCS la scorsa stagione e ne ha riferito.

Informazioni dettagliate sulla patente di guida di categoria A (limitata) sono disponibili anche su fuererausweise.ch. Una panoramica di tutti i corsi di motocicletta e di formazione per conducenti del TCS con le date attuali dei corsi è disponibile su tcs.ch.

Il giusto equipaggiamento protettivo

L’abbigliamento protettivo per moto è disponibile per tutte le possibili aree di utilizzo e in vari modelli. Per i tour più lunghi consigliamo tute da turismo in tessuto. Possono essere utilizzati in modo flessibile e offrono una buona protezione dal freddo e dalle intemperie.

Per l’abbigliamento di tutti i giorni o per brevi viaggi, le combinazioni di giacche da moto dal look casual (in tessuto o in pelle) e jeans da moto sono un’alternativa interessante. I link che seguono contengono resoconti di outfit che si sono dimostrati validi nella vita di tutti i giorni o durante i tour.